CONSULENZA RICERCA E SELEZIONE FORMAZIONE

Storia e Mission aziendale icon

Storia e Mission aziendale

STEMA ha le sue prime origini all’inizio degli anni 70, quando l’attuale Amministratore Unico venne chiamato a collaborare con Remo Malinverni e Bruno Mazzi, fondatori dell’attività di Selezione e consulenza aziendale secondo la formula più moderna.

Già all’epoca nacque una società di fatto legata ad un patto di esclusiva ad una notissima società di consulenza, e tale primo germoglio di STEMA, venne immediatamente messo in contatto con Clienti di grande rilievo anche a livello nazionale. In quell’epoca, l’attuale Amministratore STEMA, fu chiamato a progettare insieme ad alcuni consulenti senior, l’intero “pacchetto tecnico” e contrattuale, per l’effettuazione di attività di Consulenza, Ricerca e Selezione del personale e Formazione. Ma è nel 1987 che STEMA ha conosciuto il suo principale momento di crescita, quando venne chiamata ad associarsi in partecipazione all’allora leader di mercato, per lo sviluppo di importanti progetti di Riorganizzazione aziendale, Selezione di dirigenti e quadri, Management delle Risorse Umane. Per quasi un decennio, STEMA (pur sotto diversa veste societaria e con strutture assai semplici e snelle) ha collaborato nelle citate attività, divenendo punto di riferimento per livelli di fatturato, qualità della Clientela e livelli di produttività, nell’ambito del gruppo cui allora apparteneva. Tale stato di cose ha condotto STEMA nel 1997 a liberarsi dai vincoli di esclusiva ed a presentarsi al mercato con un proprio marchio.

STEMA è oggi presente in Lombardia, Piemonte-Valle D’Aosta, Veneto, Emilia ed opera su tutto il territorio nazionale. Dispone di due sedi proprie (Cernobbio e Vertemate) in Italia e forte spinta è stata data all'internazionalizzazione che può vantare una propria succursale in Canton Ticino ed ha creato una serie di collegamenti e rapporti con altre società di pari o maggiori dimensioni, con l’obiettivo di realizzare una sorta di “rete” di società di consulenza comprese consociate negli USA, a HONK HONG ed in altri paesi europei.

STEMA, pur rivolgendosi preferibilmente a Clientela di grandi dimensioni, ha sviluppato una serie di logiche professionali particolarmente affini rispetto alle aziende dimedio-piccole dimensioni. 

MISSION AZIENDALE

Il “credo” di STEMA è: mettere a disposizione della piccola-media impresa, adattandolo e semplificandolo, il know how gestionale diffuso tra le aziende più qualificate.